CAUSA DI SERVIZIO: PRESUPPOSTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL’EQUO INDENNIZZO -PENSIONE PRIVILEGIATA- VITTIME DEL DOVERE ED EQUIPARATI

Case Study Caption

CAUSA DI SERVIZIO

PRESUPPOSTO PER IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL’EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA - VITTIME DEL DOVERE ED EQUIPARATI

Quali tutele in caso di diniego?

Forse non tutti sanno che avverso un provvedimento negativo di dipendenza da causa di servizio la strada non è più solo il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ma, dopo la  sentenza della Corte di Cassazione SS.RR n° 4325/2014 , il militare in servizio può adire la Corte dei Conti per il riconoscimento del proprio diritto senza limiti di tempo. Si tratta dell’azione di mero accertamento della dipendenza da causa di servizio quale presupposto per la futura pensione privilegiata.

Quali le differenze?

1. Innanzi al Tar il provvedimento negativo deve essere impugnato entro il termine tassativo di 60 giorni dalla sua notifica e solo per vizi di legittimità;
  2. Ricorso alla Corte dei Conti , senza limite di tempo, per il MERO ACCERTAMENTO della dipendenza da causa di servizio quale presupposto del trattamento pensionistico privilegiato, atteso il carattere esclusivo di tale giurisdizione, affidata al criterio di collegamento costituito dalla materia.

Quali tutele in caso di diniego?

Quali le differenze?

Let us help you!

If you need any helps, please feel free to contact us. We will get back to you with 1 business day. Or if in hurry, just call us now.

Call : (1)2345-2345-54

Mon – Fri 09:00-17:00